Il mio fruttivendolo

Il mio fruttivendolo ha un ruolo importante nella mia vita di tutti i giorni. Io sono vegetariano e senza qualcuno di cui fidarsi per l’acquisto delle cose di cui ho bisogno tutti i giorni avrei un po’ di difficoltà.

La mio medichessa di famiglia la incontro fortunatamente poche volte durante l’anno. Mi piace però che si sia rilevata, ogni volta che mi sono rivolto a lei, competente ed abbia capito velocemente quello di cui avevo bisogno.

Il gommista a cui ho chiesto di sostituire le gomme della mia auto lo conosco da quando ho comprato la mia prima auto ed ogni volta ho avuto l’impressione che oltre al suo tornaconto tenesse in considerazione anche il mio.

La mia fisioterapista è disposta ogni settimana ad ascoltare i miei malanni di sportivo in là con gli anni. Mi fido ciecamente di quello che mi dice e devo ammettere che sono stato proprio fortunato ad incontrarla.

Potrei parlare anche della cameriera del mio ristorante preferito, del controllore del treno che prendo tutte le settimane per andare a Roma, della libraria a cui chiedo consiglio per il libro da leggere la prossima settimana, del professore che sta valutando mia figlia all’esame di terza media.

Mi chiedo, per valutarne le capacità, per apprezzarne la competenza, per riuscire a scambiarci un’opinione ho necessità di sapere le loro tendenze sessuali? Il sapere che uno o una di loro, o forse anche due, tre o tutti, è lesbica, bisessuale, gay o transessuale dovrebbe influenzare il mio giudizio su queste persone? Cambierebbe il sapore dell’insalata, la necessità di prendere un’aspirina, il costo degli pneumatici invernali o l’effetto della Tecarterapia?

Ma allora perché dovrei manifestare contro i loro diritti? Cosa toglierebbe a me il fatto che uno o una o forse due, tre o tutte queste persone abbiano gli stessi diritti che ho io che sono sposato con una donna? Chiedono forse che tu sia come loro? Se a te il mestiere di fruttivendolo non piace, continua a fare l’impiegato, il marmista, l’infermiera o l’insegnante di pilates. Il fatto che vengano loro riconosciuti dei sacrosanti diritti cosa cambia nella tua vita?

