A San Giuliano Terme nasce la lista civica “Impegno e Solidarietà”.

A San Giuliano Terme nasce la lista civica “Impegno e Solidarietà”.
Una lista formata da cittadini che intendono impegnarsi nella politica attiva per innovare profondamente l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme.
La lista, che non ha riferimenti agli attuali partiti e gruppi politici presenti sulla scena sangiulianese, assume a fondamento delle proprie azioni sia il “Principio di verità” – per ogni atto compiuto con lo scopo di rendere sempre palese il fine delle stesse – che il “Principio di trasparenza e onestà” – per eliminare qualsiasi tipo di conflitto di interesse da parte degli amministratori comunali -.
La lista si propone i seguenti scopi:

  1. aiutare concretamente gli ultimi con la consapevolezza che la “persona” è al centro del nostro pensare ed agire;
  2. valorizzare San Giuliano Terme e il suo territorio, migliorarne la vivibilità favorendo la creazione di luoghi e momenti di aggregazione per i giovani, le famiglie e gli anziani;
  3. intraprendere iniziative tese a migliorare la qualità della vita dal punto di vista sociale, culturale ed economico per dare la speranza in un futuro migliore che vogliamo costruire da adesso;
  4. innovare la gestione del governo di San Giuliano Terme attraverso un’azione amministrativa pienamente trasparente, sollecitando la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte di governo favorendo con ciò la crescita della coscienza civica.

La Lista nasce con la volontà di dare spazio ai cittadini rimettendoli al centro della vita del Comune, attraverso un coinvolgimento che dia una nuova identità al “fare la politica”, intesa come “servizio” in una vision nella quale il cittadino/amministratore ha il dovere di anteporre l’interesse della collettività in ogni sua azione pubblica, in quanto servire è un dovere, ma soprattutto è una gioia quando sappiamo che nell’altro serviamo qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto.
Persegue una politica democratica, secondo precisi valori di solidarietà e uguaglianza dei diritti tra tutti i cittadini. Tale politica si attuerà impegnandosi a coinvolgere persone che siano “trasparenti” nelle idee, attive nell’impegno, competenti nelle materie in cui vorranno spendersi.
La Lista sta lavorando alla costruzione di un programma amministrativo che metta al centro idee e progetti per migliorare la qualità della vita a San Giuliano Terme ricercando anche il confronto con altri partiti e gruppi politici che ne condividano i valori e i principi come, ad esempio, la “Qualità della Vita”, intesa come insieme di attività e opere che creino il benessere delle persone e offrano la possibilità di vivere in relazione armonica con il proprio territorio e con gli altri.
In particolare, al fine di costruire un programma credibile e ispirato alla concretezza seguiremo un metodo di lavoro caratterizzato dal metodo della conoscenza per definire obiettivi specifici da realizzare con iniziative che si ispirino sempre all’ascolto dei bisogni e delle proposte provenienti dai cittadini.
Pone al centro del suo programma i seguenti principi:

  • una politica del territorio e dell’ambiente rispettosa delle esigenze della persona e capace di sviluppare la crescita sociale ed economica;
  • la salvaguardia di un ambiente pulito e sano, nel quale sia realizzabile l’equilibrio tra l’edificato e le aree ancora agricole dove convivano le necessità viabilistiche, la valorizzazione del verde e delle aree di pregio ambientale;
  • un territorio che favorisca l’incontro delle persone, gli spostamenti nei vari luoghi, l’utilità dei servizi e l’uso, a favore del cittadino, degli spazi pubblici;
  • la condivisione e la diffusione di una cultura di pace e di serena convivenza.

Nel percorso che intende effettuare in vista delle prossime elezioni comunali, si pone l’obiettivo di programmare incontri ed iniziative, anche avvalendosi di competenze ed esperienze esterne, al fine di allargare la partecipazione democratica, con lo scopo di elaborare proposte e ricercare soluzioni sui problemi inerenti l’efficienza dei servizi, la scuola, i trasporti, l’uso e la promozione delle energie rinnovabili, la sanità, l’occupazione ed il mondo del lavoro.
La lista “Impegno e Solidarietà” riconosce come riferimento attuale ed esemplare la Costituzione Italiana che, attraverso la sua struttura fatta di precise distribuzioni di pesi e contrappesi indica, un punto di riferimento al quale attingere equilibrio, sobrietà e senso della misura.
In un momento così difficile, quello che vogliamo trasmettere è la speranza in un futuro migliore, per San Giuliano Terme, che vogliamo costruire da adesso.
La Lista si impegna a lavorare con quello “SPIRITO DI SERVIZIO” e “TRASPARENZA”che le nostre istituzioni e i nostri amministratori locali sembrano aver smarrito.
Il simbolo riporta i nostri due punti cardine: IMPEGNO a fare le cose bene per la comunità sangiulianese e SOLIDARIETA’ verso tutti, ognuno in maniera diversa perché diverse sono le necessità.
Nel simbolo ci sono i PINGUINI: ci hanno ispirato perché vivono in comunità, in un ambiente difficile, ma loro, nonostante le avversità riescono a vivere, a crescere, con tenacia in una comunità solidale. Proprio per queste caratteristiche li abbiamo adottati.

20131017-073745.jpg